Il Circolo Toniolo 2018/19


 

MARTEDI,MERCOLEDI, GIOVEDI, VENERDI

ORE 14.30-16.30

Insegnanti volontari  sono a disposizione dei ragazzi da 6 a 16 anni:

offriamo un aiuto per fare i compiti

e per crescere insieme

 MARTEDI-MERCOLEDI-GIOVEDI-VENERDI

ORE 16.00-18.00.

Altri volontari aiutano  i ragazzi a stare insieme

e a giocare in modo intelligente e ricreativo

 

Scuola di chitarra: MARTEDI ore 17-18

nei locali della Parrocchia S.Agostino.

Chi vuole aiutarci per allargare il servizio, è benvenuto!

Il Circolo Toniolo situato in via f.lli Rosselli-Breccia, nel cuore del centro storico di Castelfidardo,  è stato ed è tutt’ora sicuramente uno dei punti di incontro e di crescita giovanili più importanti della città.
La mancanza cronica di spazi e di strutture per i ragazzi rende ancora più prezioso l’importanza e la forza di questo piccolo gioiello, messo a disposizione dalla Parrocchia della Collegiata,  per tutti quei ragazzi  che sentono l’esigenza di stare insieme, di condividere e coltivare valori come l’accoglienza, il gioco,  il rispetto delle regole, l’amicizia e la lealtà.
La riapertura del Circolo Toniolo  dal mese di novembre 2010, è stata possibile grazie all’impegno di  alcune persone – impegno condiviso e fattivamente sostenuto dalla Amministrazione Comunale –  che, avendo a cuore la realtà del tempo libero degli adolescenti,  hanno ritenuto di dover coinvolgere l’intera comunità civile sulla necessità di far fronte a questo problema, individuato come vera e propria “emergenza” del nostro territorio.
Il Circolo si  propone come un luogo che offre uno spazio  fisico e relazionale aperto a tutti, ove svolgere attività strutturate, contraddistinto da uno stile di  correttezza e di rispetto delle regole fondamentali per la convivenza civile; un punto di riferimento per l’incontro con  coetanei  e adulti con cui istaurare un rapporto di dialogo, ascolto, confronto; una opportunità per favorire l’integrazione valorizzando le risorse e il confronto tra culture diverse.
La struttura è gestita da volontari che, utilizzando i locali messi a disposizione dalla Parrocchia Collegiata e  coordinati da un operatore esperto che funge da punto di riferimento costante,  mettono a disposizione una parte del loro tempo cercano di rendere più accogliente e confortevole possibile una struttura che offre, oltre al “classico” campetto da pallavolo e basket all’esterno, tavoli da biliardo e ping pong, calcio balilla, flipper, televisione e playstation.

Attualmente il Circolo è aperto il pomeriggio del martedi mercoledi giovedì venerdì dalle ore 16 alle ore 18 ed è rivolto principalmente a tutti i ragazzi fino a 16 anni.

Ovviamente non è necessario  nessun tipo di appartenenza per entrare e farne parte, se non la voglia di stare insieme e il rispetto di sé stessi e dell’altro!
Non resta quindi che rinnovare con entusiasmo il nostro invito: vi aspettiamo!

Sante, Anna Maria Claudia, Stefano, Mario, Valdimiro, Fabio, Massimiliano, Massimo, Alessandro……