Azione Cattolica Castelfidardo

La storia dell’Azione Cattolica

Mario Fani e Giovanni Acquaderni nel 1867 danno vita al primo nucleo della “Società della Gioventù Cattolica Italiana”, che molti anni dopo prende il nome di Azione Cattolica. Il motto che sostiene il loro impegno, “preghiera, azione, sacrificio”, racchiude il programma cui si ispirano: la devozione alla Santa Sede, lo studio della religione, la testimonianza di una vita cristiana, l’esercizio della carità. Nel 1923 l’Azione Cattolica viene costituita in 4 sezioni: la Federazione Italiana Uomini Cattolici, la Società della Gioventù Cattolica Italiana, la Federazione Universitari Cattolici Italiani, l’Unione Femminile Cattolica Italiana. L’Azione Cattolica, durante il periodo fascista, è l’unica realtà che possiede la legittimità di operare in maniera più o meno autonoma. Grande è il contributo offerto dall’Ac alla stesura della Carta Costituzionale. Negli anni del dopoguerra cresce il numero di adesioni, superando i 3 milioni. L’Ac sceglie di fare proprie le istanze proposte dal Concilio Vaticano II e decide di rinnovare la struttura organizzativa. Sono gli anni della presidenza nazionale di Vittorio Bachelet. Nel 1969 l’Ac si dà un nuovo statuto, nel quale si organizza la vita associativa attorno a due settori: giovani e adulti. Nasce l’ACR e facendo leva sul taglio esperienziale, si inaugura un modo nuovo di fare catechesi. L’associazione fa sua la scelta religiosa. A metà degli anni ’80 si dà vita alla stesura del Progetto formativo apostolico unitario e si definiscono le metodologie ed i cammini formativi per le diverse età.

Il nuovo millennio si apre con una carica di novità e con una forte tensione verso il rinnovamento dell’associazione. Negli ultimi anni, seguendo papa Francesco, l’associazione accentua lo slancio missionario per farsi Chiesa in uscita. L’Evangelii Gaudium diventa una bussola preziosa per un rinnovato impegno anche in ambito sociale. Festeggiare i 150 anni diventa l’occasione per rilanciare l’associazione e renderla sempre più vicina alla vita delle persone.

L’Azione Cattolica Castelfidardo

Con il susseguirsi dei sacerdoti l’AC è stato sempre un faro della parrocchia collegiata Santo Stefano. Negli anni sono state molteplici le attività proposte, culminanti ogni anno, nei campi estivi.

Da sempre l’Azione Cattolica Castelfidardo predilige l’educazione dei più giovani portando avanti da anni la catechesi per tutti i bambini delle elementari e medie, fino al settore giovanissimi e giovani. Da 6 anni anche i bambini dell’infanzia hanno il loro gruppo di appartenenza che si incontra ogni domenica mattina in sacrestia durante la messa delle 10.

Famose sono le feste del Ciao, che richiamano ogni anno in piazza tantissimi bambini e ragazzi, per un momento di inizio anno di gioia e di incontro.

Ogni anno l’otto dicembre davanti a tutta la comunità parrocchiale gli aderenti rinnovano la propria adesione e l’impegno di prendersi la responsabilità di educare alla fede.

Nel 2019 per i 50 anni dell’Acr è stato organizzato un grande evento per tutte le fasce di età. Per genitori ed educatori un incontro con Lorenzo Lattanzi e Don Tonino Lasconi per imparare ad abitare la rete senza restarci intrappolati. Poi un concerto evento per i ragazzi delle medie e una super festa di compleanno per tutti i bambini e ragazzi con la messa conclusiva celebrata dal vescovo Angelo.

Nel 2022 il comune di Castelfidardo ha conferito all’associazione cittadina la civica benemerenza per l’opera filantropica che conduce giorno dopo giorno a favore delle nuove generazioni.